“Benvenuti nell’era dell’anti-innocenza, nessuno fa colazione da Tiffany e nessuno ha storie da ricordare. Facciamo colazione alle 7 e abbiamo storie che cerchiamo di dimenticare il più in fretta possibile. L’autoconservazione e concludere affari hanno priorità assoluta… Cupido ha preso il volo dal condominio. Come ci siamo finite in questo pasticcio? Sono a migliaia le donne così in città, forse decine di migliaia, le conosciamo tutte e tutti pensiamo che siano fantastiche, viaggiano, pagano le tasse, spendono 400 euro per un paio di sandali all’ultimo grido e sono sole”, non riescono a fidarsi di nessuno e quando ci provano hanno sempre paura che ci sia qualcosa dietro,temono la fregatura e la detronizzazione..si dice sempre che andare ad un colloquio o a un casting con un amico/a non sia mai un ottima idea, perché per il 90 per cento delle volte sceglieranno lei o lui. Presentare un amico speciale a una tua amica dovrebbe risultare una passeggiata,ma quanti di noi lasceremmo il nostro “fidanzato,spasimante o ammirato” nella stessa camera con una nostra amica o amico? Fino a ieri non avrei avuto dubbi nemmeno io..oggi si!….
Perché direte voi? Perché non ci fidiamo, siamo forse state scartate a troppi casting in favore dell’amica o abbiamo troppe amiche che continuamente ci inondano di : ” di me ti puoi fidare, io non sono come le altre,amo’. Avevo già affrontato mesi fa un argomento del genere….io tendo sempre a diffidare da chi mi offre la totale disponibilità ma anche da chi ,senza dubbio, butta per terra ogni mio singolo sogno, dalla cazzata alla cosa seria. C’è chi è predisposto a dare fastidio, fondamentalmente non fa niente di che se non sfruttare al meglio le proprie possibilità..ma dall’altra parte a volte ti trovi un muro di gomma, ti vedi come rimbalzato è buttata giù qualsiasi proposta o idea partorisca il tuo cervello… Il tuo entusiasmo vivo come fuoco caldo, viene spento da una doccia fredda gelida…alcune parole a volte sanno essere decisive…! Una fiamma vive finché ha ossigeno ,spesso mi sembra di essere la fiamma di una candela che viene coperta a poco a poco da un pentolino, che lentamente togliendo l’ossigeno la spegne….,altri presi da attimi di oscuramento o sensibilizzati dal sentirsi nell’ombra, compiono atti clamorosi che a volte riescono a lasciare a bocca aperta anche me….non aspettiamoci comunque ogni giorno di incontrare un amico che ci salvi o un Giuda che ci tradisca con un bacio…la perfidia oggiè molto più nascosta da scambi di favori o di informazioni…così molte volte è difficile per noi distinguere la vera amicizia da una pura conoscenza…non a caso spesso capita di sentire persone che parlano male di terzi,io di mio ogni volta che qualcuno viene a parlarmi male di qualcun’altro,onestamente non cambio idea sul terzo accusato,ma cambio idea sull’accusante… Oggi con lui, domani con te..!
Vi chiederete,come fai ad accorgerti di chi circondarti? In realtà non c’è un manuale da seguire…io mi attacco ad alcune cose,alla musica, mi cucio addosso alcuni pezzi che sembrano fatti apposta per me,o seguo alcuni iter ma… So benissimo che per tutti può non funzionare….cerco in primis di dare moltissima importanza a piccole cattiverie sottili che fanno male,impercettibili quasi, ma che a letto sotto le coperte ripetute 1000 volte prendono un suono e un sapore diverso…e poi là ascolto, cosa direte voi…la mia voce interiore….! Cicerone diceva che bisognava porre la massima attenzione sin fa dall’inizio per distinguere il vero amico da quello apparente in base a tutti gli indizi ricavabili dai suoi atteggiamenti. Aristotele invece diceva che non bisogna sottovalutare il fatto che interessi materiali spesso alterino la relazione amicale..(alcune volte non sempre la tua o il tuo migliore amico é il tuo primo fan….anzi, per la maggior parte delle volte sarà il tuo haters…INFIDO E NASCOSTO DA SORRISI…..)Checco Zalone dice invece che le prime aspirapolveri di un venditore dovrebbero comprarle amici e parenti se degni del nome.
Ma troppo spesso abbiamo amici incoerenti con parenti serpenti. Fidarsi di nessuno? No, il drastico e il melodrammatico non ci piace…un amica buona non ti dice sei ingrassata, un amica buona ti dice andiamo in palestra, una buona amica non entra nel tuo giardino non annusa i tuoi fiori, anche se si parla di un numero illimitato di fiori. Un’amica i fiori va a piantarseli da sola,e se dovesse anche solo guardarli non li tocca…DICEVA LA MAMMA ROCCA…. Un amico buono ti compra l’aspirapolvere e ti appoggia le scarpe da 400 euro anche se in tasca ne hai 399. Ma sta sempre a noi entrare nel negozio giusto… Non ci piace entrare in un negozio con la commessa che in totale disponibilità ci butta addosso vestiti e scarpe in saldo…no,noi usciamo e andiamo da Louboutin puntiamo a un tacco da 400 euro,su ordinazione,sicuramente non ci sarà il nostro numero e la commessa sará una Stronza colossale….ma lo sapevamo! Il problema è questo. Sappiamo già di chi, cosa e come abbiamo bisogno. Sappiamo anche dove andare a comprare la tripla per attaccare più elettrodomestici…. Ma preferiamo attaccarne uno per volta. Ci autoconserviamo perché teniamo a noi stessi…. A quel casting non ci hanno presi perché abbiamo dormito troppo poco, e lui ha scelto lei perché “é stata più allegra rispetto a te”.
La suola rossa alla fine non è un granché…… Non è oro,l,oro é senza concorrenza….io voglio essere oro. Io voglio dire andiamo in palestra,comprare tutte le aspirapolveri delle mie amiche,voglio che loro comprino le mie..ma non devo chiederlo non devo nemmeno aspettarmelo…devono arrivarci. L’amico non pretende,riceve senza dover dare nulla in cambio…. E non ti tradisce. Ma in fondo é la storia più antica del mondo, il migliore o la migliore amica che te la serve senza vasellina…. E nella tua testa scattano le mille domande. Ma perché con me, perché lei/lui… La verità è che lo sapevamo….l’avevano sempre saputo…. Ma ci siamo autoconservati e convinte/i di non avere affianco un Giuda….la realtà é che stare al secondo posto non è mai piaciuto a nessuno,tanto meno all’ombra di qualcuno….ma invece che vendersi per 30 denari…. Non sarebbe meglio imporsi come qualcosa di unico e inimitabile???? Anche Perché con 30 denari Giuda alla fine non ha comprato un paio di Daffosils….
Tag:amiche, aspirapolveri, giuda, socrate, socrate vs giuda, vs