La paura della morte colpisce tutti, dal giovane all’anziano, dal ricco al povero,sopratutto nei paesi industrializzati dove le aspettative di vita sono molto più alte. Sapete come si chiama la paura di morire? Tanatafobia….deriva da Thanatos, pulsione mortale studiata da Freud,contraria a Eros pulsione di amore e di vita.
Tanatofobia é paura della morte,delle cose morte e di tutte le cose mortali. Ovviamente a questa fobia si associano ansie,paure depressione e l’immancabile ipocondria,originate e create ovviamente dalla paura della morte in se.
Se pensiamo cosa ci spaventa effettivamente della morte vedremo che non è tanto il morire,quanto più quello di lasciare affetti,di non aver fatto,concluso o di lasciare persone che soffrono. Si dice sempre che quando muore qualcuno soffre sempre chi rimane. Ed é vero. Spesso la paura di morire,per quanto mi riguarda diventa più accesa quando mi metto a letto,alcune volte ho quasi paura a chiudere gli occhi,alla fine dormire é un po’ una morte temporanea…penso e ripenso a qualcosa pur di stare sveglia,film su film giochi su giochi ma alla fine collasso disperata. In questi giorni ho creduto che a breve sarei morta,pensavo a tutte le cose che non avrei potuto più fare,ai posti non visti,alle persone non perdonate,a quelli che ancora devono pagarmela,alle persone che amo,alla mia sorellina che ogni giorno mi rende fiera di lei che diventa sempre più bella e una donna con la d maiuscola,alla mia mamma e al mio papà,alla mia nipotina che non avrei visto crescere,pensavo ai miei ex (magari avrebbero mostrato mezzo senso di colpa davanti la mia bara). Pensavo se possa esistere qualcuno felice della morte di qualcun’altro,beh si è normale che spesso dalla nostra bocca in momenti di ira escano parole come : “devi morire male,spero che tu muoia”.
È una domanda che mi faccio quasi ogni giorno…quando vedo uomini che uccidono donne,donne che uccidono uomini,esseri che uccidono bambini….chissà se loro avevano paura di morire…chissà se erano pronti!
Spesso vorrei tornare bambina…i bambini non hanno paura di morire, i bambini pensano di non morire,muoiono gli altri,ci giocano pure e inconsapevolmente esorcizzano.
A me la paura di morire è iniziata a comparire da adolescente, quando ero sola senza nessuno,dovevo combattere con i miei silenzi e i miei specchi. Spesso pensavo di morire,da sola senza un aiuto,o qualcuno che avrebbe pianto la mia assenza.
Da adulta poi non parliamone, la morte per me è un vero tabù,si gira intorno al problema,diventa patologica e si associa all’ipocondria. E poi da persona media quale sono, appena ho un mal di testa vado su Google e fidatevi amici non fatelo o morirete in 7 giorni.
Non so se superare la paura di morire sia possibile, io so solo che in questa settimana, ho pensato a cosa avrei voluto fare,cosa o chi avrei voluto vedere,le schifezze da mangiare e le cose più pericolose da fare,diciamo che ho vissuto più intensamente….e poi…..non dovevo morire…!!! Direte voi, Alessandra ma di cosa stai parlando? Non è uno scherzo,ma credo che tutto succeda per un motivo..Allora mi sono fermata un attimo,e ho pensato,riflettuto…credo abbia ragione una frase che da oggi mi ripeterò sempre ….”vivi come se dovessi morire oggi sogna come se dovessi vivere per sempre”.
Sono arrivata alla conclusione che ho paura sia di morire che di vivere. Non voglio sprecare tempo inutile a fare cose che non mi porteranno a niente,voglio vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo, dando il meglio o il peggio, non mi importa….Voglio solo non avere nessun rimpianto né rimorso,voglio mangiare tutte le schifezze del mondo,buttarmi da 100 metri e provare a ricominciare anche ad avere fiducia nelle persone. Ho più paura nel male che la gente sa fare che della morte, perché quando la gente ti fa del male non solo fisico, in fondo ti uccide! E io sono già morta dentro un sacco di volte, ma sono rinata,solamente perché sono riuscita a perdonare,ma non ho perdonato loro,ho perdonato me stessa per avergli concesso il lusso di avermi colpito e fatto male. Oggi però ho deciso che proverò a dare una seconda opportunità a chi ieri mi ha fatto del male…sognando magari,domani di poterlo perdonare. Oggi non voglio far vincere thanatos….. Oggi vince Eros.